L’Associazione “ Area Libera” in collaborazione con la Fondazione “Critica Liberale”, venerdì 3 febbraio 2017 ha organizzato un incontro dibattito su “Democrazia e Partecipazione”, presso la Sala del Refettorio, di Palazzo San Macuto.
Dopo una introduzione del nostro Presidente Mauro Ottaviano e una breve presentazione del tema da parte di Riccardo Mastrorillo si è svolto un dibattito moderato dal giornalista Marco Gisotti a cui hanno preso parte l’avv. Anna Falcone (vice presidente del Comitato per il no alla riforma costituzionale, oggi trasformatosi in Comitato per la costituzione), l’On. Matteo Orfini (Presidente del Partito Democratico) e l’On. Andrea Orsini di Forza Italia (da poco chiamato da Silvio Berlusconi nella Commissione per approfondire il tema della legge elettorale).
Abbiamo cercato di approfondire e discutere, a partire dalla crisi della democrazia partecipata, su come si potrebbe ripensare il ruolo dei così detti “corpi intermedi” cioè dei partiti, dei movimenti politici, associazioni e soprattutto sulla loro capacità di riportare i cittadini a vivere la politica con attenzione e partecipazione consapevole.